20 Ottobre 2019

Kawatani, Nomura, Isogai, Atsuta, Mi Dong Ying

Takehiro Kawatani, Motoo Nomura, Ayako Isogai, Mamoru Atsuta, Mi Dong Ying sono artisti giapponesi, tra i principali allievi del maestro Shozo Shimamoto, esponente del movimento Gutai. Gli artisti si identificano nel gruppo AU (Art Unidentified) composto prevalentemente da giovani, tra cui  LOCO, Tomohiro YagiYuhei Takada, Mayumi Handa, Motonari Nohara, che Shimamoto ha individuato dopo gli anni Settanta, quando è stato scelto come rappresentante ufficiale di Gutai. Interpretano l’insegnamento come una lezione di vita, di creatività, indipendente dal pensiero del Movimento Gutai, ma con la stessa forza ed energia nel ricercare materiali che vanno dagli oggetti comuni, dalla carta di giornale, al legno, al tessuto, al metallo, al colore, allo smalto. Sono interpreti originali della tradizione avanguardista giapponese, riprendendo lo spirito espressivo e trasportandolo con ironia ed essenzialità nell’universo nuovo delle giovani generazioni. I componenti di AU sono unificati dalla massima libertà di espressione, nell’uso dei materiali e per la varietà di stili, di media e di genere artistico, spaziando dalla performance alla calligrafia, dalla pittura alla scultura con carta.

Nella prima parte degli anni 2000 hanno collaborato strettamente con Shimamoto e Sumi in Italia durante le performance che i due artisti in collaborazione con Pari&Dispari e Fondazione Morra svolgevano a Napoli nel 2006, a Punta Campanella e Certosa di Capri nel 2008. Partecipano anche a mostre nella galleria Spazio Fisico a Modena nel 2005 e nel 2007 organizzate in collaborazione con Rosanna Chiessi/Pari&Dispari e al Museo Magi nel 2009.

Happening degli allievi AU Pittura Azione in Umbrella nella Vigna di S. Martino, 2006, organizzata da Pari&Dispari e Fondazione Morra (Foto Andrea Sassi)

Gli artisti sono tuttora attivi a livello internazionale. In particolare Takehiro Kawatani nel giugno del 2019 a Roma è stato tra i fondatori di PAM Play Art Meme con gli artisti Yuhei Takada, Mitsunobu Miyamoto, Miyuki Nishizawa, Setsuko, Yoshio Terajima, Toko Yamamoto, Carlo Gori, Mayu Kunihisa e altri artisti italiani, nel solco della tradizione artistica giapponese, tracciata dal Gutai facendosi conoscere al mondo per la prima volta al MACRO Museo dell’Arte Contemporanea di Roma https://www.museomacro.it/progetto/la-nascita-di-pam.

Takehiro Kawatani, Assemblaggio

Motoo Nomura, Picchio

Motoo Nomura, Aquila

Ayako Isogai, 4 Dipinti

Mamoru Atsuta, Assemblaggio

Mi Dong Ying, Scimmia

Mi Dong Ying, Gallo

 

 

Eventi
Edizioni
Pubblicazioni