7 Ottobre 2019

LOCO

LOCO (Hiroko Mardegan), (Giappone, Prefettura di Ibaraki, 1976) è stata la discepola prediletta del maestro Gutai Shozo Shimamoto. Artista poliedrica, alterna la performance, il video e la pittura, variando da opere dalla concretezza e matericità tipica della tradizione Gutai a opere dalla forte impronta calligrafica tradizionale, fino all’ironia della pop art. Molto famosa in patria, dove ha esposto nelle maggiori istituzioni artistiche ed è stata più volte invitata in programmi televisivi. Ha esposto anche in Italia, Germania, Finlandia, Serbia e nel 2003 è stata invitata alla Biennale di Venezia. LOCO ha creato una forma d’arte nuova e vitale, prendendo i bicchieri di carta o di plastica come materiale di espressione privilegiato sostituendoli alla più comune tela da pittore. La sua arte esprime la gioia di vivere e l’importanza del contatto tra persona e persona. La sua è un’arte che vuole stupire con l’immediatezza e la semplicità dell’innovazione creativa. Shozo Shimamoto, maestro di LOCO dal 1997, così si esprime nel 2008 per descrivere il lavoro della giovane artista: “LOCO, una delle mie migliori allieve, nove anni fa mi scrisse, incuriosita dal mio libro “Arte è stupire”. Io la invitai nel mio studio di Osaka, offrendole un appartamento dove lavorare. L’ università non le serviva, era già un’ artista solo perché voleva esserlo. LOCO scelse il tema dei bicchieri di carta: legandoli insieme con le graffette otteneva una sfera che poteva diventare un copricapo per vincere la timidezza”.

LOCO e Shozo Shimamoto durante la performance di Punta Campanella nel 2008, promossa da Pari&Dispari, Fondazione Morra e Associazione Shozo Shimamoto (Fotografie Andrea Mardegan)

LOCO, insieme agli artisti Motonari Nohara, Motoo Nomura, Mi Dong Ying, Tomohiro Yagi, Yuei Takada, Kawori Watanabe, Mamoru Atsuta, Ayako Isogai, Takehiro Kawatani, Mayumi Handa e a tanti altri, si identifica nel gruppo AU (Art Unidentified) composto prevalentemente da giovani che Shimamoto ha individuato dopo gli anni Settanta, quando è stato scelto come rappresentante ufficiale di Gutai. AU nel 2007 conta 200 artisti, spesso neolaureati nell’ università di Takarazuka dove Shimamoto ha insegnato fino a quell’anno. Interpretano l’insegnamento come una lezione di vita, di creatività, indipendente dal pensiero del Movimento Gutai, ma con la stessa forza ed energia nel ricercare materiali che vanno dagli oggetti comuni, dalla carta di giornale, al legno, al tessuto, al metallo, al colore, allo smalto. Sono interpreti originali della tradizione avanguardista giapponese, riprendendo lo spirito espressivo e trasportandolo con ironia ed essenzialità nell’universo nuovo delle giovani generazioni. I componenti di AU sono unificati dalla massima libertà di espressione, nell’uso dei materiali e per la varietà di stili, di media e di genere artistico, spaziando dalla performance alla calligrafia, dalla pittura alla scultura con carta.

LOCO dagli inizi degli anni 2000 svolge grande parte dell’attività artistica in Italia, sia come assistente di Shozo Shimamoto che in mostre in cui espone autonomamente. Tramite LOCO e Andrea Mardegan Rosanna Chiessi/Pari&Dispari entra in contatto nel 2004 con il maestro Shozo Shimamoto e da quel momento inizierà una collaborazione e promozione decennale dell’artista Gutai, di Yasuo Sumi e anche di numerosi artisti AU. LOCO nel 2005 partecipa attivamente alla performance di Trevi di Shimamoto (promossa da Di Mauro, Pari&Dispari e museo di Trevi) con lanci di colore tramite sfere di bicchierini contenenti colore realizzati da LOCO. A Reggio Emilia partecipa ad una mostra con Shimamoto e Sumi promossa da Pari&Dispari all’Atelier 25. Nel maggio del 2006 con Shimamoto, Sumi e numerosi artisti del gruppo di artisti AU è presente ed attiva a Napoli all’evento Un’Arma per la pace, a cura di Pari&Dispari e Fondazione Morra, che si articola in varie sedi: in piazza Dante con la spettacolare performance di lanci di colore da una gru sul sottostante pianoforte suonato da Charlemagne Palestine, in un convegno al teatro dell’Accademia di Belle Arti, in una mostra al palazzo dello Spagnuolo, in un happening degli allievi AU Pittura Azione in Umbrella e in una performance di Sumi alla Vigna di S. Martino.

LOCO, Andrea Mardegan e Shozo Shimamoto a Napoli, 2006, Un’Arma per la pace

LOCO, Rosanna Chiessi e Shozo Shimamoto a Napoli, 2006, Un’Arma per la pace

LOCO durante la performance a piazza Dante a Napoli, 2006, Un’Arma per la pace (fotografia Andrea Sassi)

Performance di Shozo Shimamoto a piazza Dante a Napoli, 2006, Un’Arma per la pace. Da una gru lancio di colore tramite sfere realizzate da LOCO

Fotografie Andrea Sassi

Nel 2007 LOCO espone ancora in Italia da giugno ad ottobre nello Spazio Arte dei Mori di Venezia alla mostra “GUTAI FRA PASSATO E PRESENTEmaestri giapponesi contemporanei, Yasuo Sumi, LOCO e Gruppo AU”, a cura di Andrea Mardegan e Raffaella Borghi. Successivamente nel dicembre del 2007 Loco partecipa alla mostra collettiva Vento d’Oriente, storie di maestri e allievi dal Giappone a Modena, nella galleria Spazio Fisico, in collaborazione con Rosanna Chiessi/Pari&Dispari. Nel 2008  collabora attivamente alle performance di Shimamoto a Punta Campanella (Sorrento), alla Certosa di S. Giacomo di Capri e a Villa Bersani, sempre promosse da Pari&Dispari e Fondazione Morra. Nella Certosa si inaugura anche la collettiva “Vento d’ Oriente”, dove il gruppo Gutai si confronta con Fluxus e con le nuove generazioni di artisti giapponesi vicini alla sua ricerca, “AU, Art Unidentified”.  Nella mostra “Vento d’ Oriente”espongono Shozo ShimamotoYasuo Sumi e Yozo Ukita, gli artisti Fluxus Ay-O e Nam June Paik e Mamoru Atsuta, Ayako Isogai, LOCO, Motonari Nohara, Tomohiro Yagi. Il gruppo AU si esibisce nell’estate del 2008 anche a Massalubrense. Nel 2009 LOCO espone ancora nello Spazio Arte dei Mori di Venezia e al Museo Magi nella mostra collettiva Giappone oggi, a cura di Vittoria Coen. L’artista è tutt’ora attiva sia in Giappone che in Italia, anche con mostre recenti a Venezia (vedi il sito https://www.locolocoloco.net/).

 

 

 

 

 

Eventi
Edizioni
Pubblicazioni