Shozo Shimamoto, Un cuscino per sognare, Londra/Nishinomiya, acrilico su cashmere, tecnica mista, cm 230 x 60, ID 46, 2001-2005. Firmato in basso a destra.
Opera realizzata in occasione della mostra ” Un cuscino per sognare“, progetto di Rosanna Chiessi, lancio di colore acrilico su cuscino di cashmere a forma del kanji “A” (A あ del sillabario giapponese). La stoffa dipinta utilizzata per il cuscino è quella realizzata nella performance di Londra del 2001. La lettera A あ è stata parte di una lunga e famosa serie di opere di Shimamoto.
La mostra itinerante Un cuscino per sognare è nata dall’esigenza di comunicare i propri “sogni” attraverso le diverse espressioni dell’arte contemporanea. La mostra ha un elevato carattere internazionale per la rosa di artisti presenti e per l’originalita’ delle opere realizzate appositamente da centotrenta personaggi internazionali del mondo della cultura tra artisti, scrittori, poeti, musicisti, designer, intellettuali, tra i quali Yoko Ono, Daniel Spoerri, Shozo Shimamoto, Ben Patterson, Jakob De Chirico, Alan Kaprow, Arrigo Lora Totino, Luca Maria Patella. L’evento e’ curato da Pari&Dispari Agency in collaborazione con Comune di Reggio Emilia, Assessorato Citta Storica e i Musei Civici.