13 Novembre 2020

Ann Noël, opere anni ’80

Ann Noël, è pittrice, graphic designer, incisore, fotografo e performer, creativa e sperimentatrice di tecniche innovative. Ha lavorato con artisti delle avanguardie più interessanti del nostro tempo, in particolare del movimento Fluxus, Robert Filliou, Richard Hamilton, Dieter Roth, André Thomkins, Emmett Williams, George Brecht, John Cage, Allan Kaprow, Richard Kostelanetz, Daniel Spoerri. E’ stata assistente di Dick Higgins, editore di Something Else Press e teorico del movimento Fluxus. Ann Noël ha sviluppato con autonomia il proprio lavoro creativo, presso istituti prestigiosi, quali California Institute of the Arts, il nova Scotia college of Art and Design e il Carpenter Center for the visual Arts all’Università di Harvard. Nel 1987 è stata stampante ospite al Machida-shi Museum of Graphic Arts di Tokyo. Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale e include progetti recenti alle Biennali di Venezia, Liverpool e Lodz, in Polonia. È anche autrice di sei libri d’artista pubblicati da Rainer Verlag a Berlino.

Rosanna Chiessi/Pari&Dispari collabora, produce edizioni ed incontra ripetutamente a Cavriago, Berlino, Venezia, Vienna, Ann Noël ed il marito Emmett Williams, che dal 1980 vivono a Berlino. Con Ann Noël produce l’edizione 10 lettere da Berlino nel 1989, su carta a mano, 30 esemplari.

Ann Noël, 10 Lettere da Berlino

L’artista, che vive a Berlino con il marito Emmett Williams,  racconta in 10 lettere inviate ad amici ed artisti, nel periodo 8 – 30 novembre 1989, le vicende di quei giorni fenomenali, intrecciando notizie personali con gli eventi politici che coinvolgono Berlino. Le lettere, eccezionali testimonianze di storia, arte e vita quotidiana, sono raccolte in un’edizione Pari&Dispari, 1989, Cavriago,  in 30 esemplari, carta a mano, realizzata nel laboratorio di Rosanna Chiessi.

Nell’Archivio Pari&Dispari sono presenti anche stampe ed opere grafiche di Ann Noël dei primi anni’80.

Ann Noël, stampa For Rosanna Chiessi, 1982, cm 30,5  x 43,5. Firmata e dedicata nel retro

Ann Noel, Senza titolo, 1982, serigrafia su carta, 77 x 61, esemplare 9/100

 

 

Notizie