21 Marzo 2021

Mariotti, Mario

Mario Mariotti (Montespertoli, Toscana, 1936 – Firenze, 1997) cresce nel quartiere popolare di Santo Spirito a Firenze, ed è perciò da subito in contatto con le botteghe artigiane che lo animano. Alla fine degli anni ’60 fonda con alcuni artisti sperimentali lo spazio autogestito Zona. Sensibile ai temi politici e civili, in occasione del referendum sul divorzio, proietta un grande ‘No’ sulla cupola di Santa Maria del Fiore.  Non sarà l’unica performance urbana di Mario Mariotti: per tutti gli anni ottanta e novanta animerà le piazze d’Oltrarno e il fiume con alcune delle operazioni artistiche e culturali più suggestive della seconda metà del XX secolo. Alla fine degli anni ’60 concepisce l’idea della pittura sulle mani che concretizza con la pubblicazione del primo libro Animani (che vince il Premio Grafico Fiera di Bologna per l’infanzia), al quale ne seguiranno altri. Mariotti è anche illustratore e Villa Strozzi a Firenze gli dedica un premio annuale. Innumerevoli le mostre a lui dedicate.

La ventennale collaborazione tra Mario Mariotti e Rosanna Chiessi. Nel 1976 Rosanna Chiessi da Reggio Emilia si trasferisce in via Tornara a Cavriago a nella sua abitazione (una casa colonica con numerose stalle e porcilaie trasformate in spazi espositivi e luoghi per installazioni e performance) per oltre un decennio passano i principali artisti del’Azionismo Viennese, del movimento Fluxus, delle avanguardie italiane e si svolgono numerosi festivals internazionali che coinvolgono tutto il paese.  Nel 1977 si svolge il festival Tendenze d’arte internazionale , forse la più importante manifestazione artistica organizzata da Pari&Dispari in territorio reggiano. L’idea stessa di Rosanna era rivoluzionaria: fare in modo che gli abitanti stessi di Cavriago ospitassero le opere nelle loro case trasformando l’intero paese in un museo e calando le opere in un contesto di vita vissuta. Nel 1978 dal 13 al 18 giugno ha luogo un’altra edizione del Festival dal titolo Performace musica poesia e Mario Mariotti partecipa con la proiezione di un film nel  porticato della casa di Rosanna Chiessi in via Tornara.

Programma del festival Performace musica poesia, 1978, Cavriago

Nel 1987 Mario Mariotti partecipa con una performance all’evento I giochi nell’arte, organizzato da Rosanna Chiessi a Cavriago, con Corrado Costa, Maura Rovatti e Silvano Viani. L’artista è anche tra i protagonisti del progetto Cene Colorate/Pari&Dispari , che unisce il gusto e il colore e lo chef e l’artista. Mario Mariotti partecipa alla Cena rosa, il 26 giugno del 1990, organizzata a San Giminiano, presso il ristorante La Mangiatoia. Gli artisti invitati sono Philip Corner, Corrado Costa, Mario Mariotti, Ben Patterson, Franco VaccariBen Patterson realizza un cappello da chef con una luce al neon con la scritta Life pink, colora di rosa numerosi oggetti che installa nel ristorante e dipinge le sue orme di rosa su un vassoio di carta. Corrado Costa con una camicia rosa declama divertenti poesie in tema.  Philip Corner diffonde suoi brani musicali dal titolo Pink/rosa e prepara il menù musicale 32 Pezzi di musica rosa che inizia con una piccola colazione di tulipani rosa. La cena è servita accompagnata dal vino “Rosa del Paradiso”. Tanti i partecipanti, amici, artisti e anche l’allora direttore del museo Pecci Amnon Barzel. Foto Giacomo Barazzoni.

Cena Rosa, S.Geminiano, 1990, Rosanna Chiessi e Franco Belloni

Cena Rosa, S. Geminiano, 1990, Mario Mariotti, Franco Vaccari

Mario Mariotti e Rosanna Chiessi pensano e progettano la Cena Verde che si svolge a casa Malaparte  , il 7 settembre 1990. Insieme studiano l’evento e il percorso della luna in rapporto alla casa. In una notte di luna piena gli artisti coinvolti inscenano performance nel campo della gastronomia – invitando a collaborare lo chef de La canzone del mare – della danza, poesia, video, della musica e con artistiche illuminazioni di ogni tonalità di verde. I principali protagonisti sono Eric Andersen, Corrado Costa, Mario Mariotti e Ben Patterson. Mariotti dipinge 33 lune nere  e proietta immagini sulla luna di LeonardoCorrado Costa dà inizio alla sua performance che prevede la declamazione di numeri che Mariotti interpreta musicalmente. La cena con menù mediterraneo viene portata via mare e consumata sulla spettacolare terrazza, mentre due ballerini danzano tra la sagoma della luna di cartone e quella vera. Le fotografie sono di Giacomo Barazzoni.

Mario Mariotti, casa Malaparte, 1990, Cena verde

Ballerini danzano sulle note del “Nabucco” di Giuseppe Verdi

 

Luna nera n°11, Mario Mariotti

L’intensa collaborazione ed amicizia tra l’artista e Rosanna Chiessi è testimoniata anche dall’edizione Pari&Dispari del 1990  L’occhio di Capri, litografia a colori, cm 50 x 70, tiratura 36.

Nel 1993 Mario Mariotti, sempre a Capri, realizza un disegno nel salone di casa Malaparte.

Nel novembre del 1993 partecipa a Torino al Lingotto all’esposizione delle opere prodotte a casa Malaparte con 33 Lune rosse.

Nel 1995, 11 febbraio, presso il teatro di Scandicci, viene organizzato un evento, in cui Rosanna Chiessi presenta il suo libro (In bicicletta sul mare – Oltre lo spettacolo), mentre ognuno degli artisti invitati mette in scena una piccola performance. Partecipano gli artisti Giuseppe Chiari, Eugenio Miccini, Franco Vaccari, Mario Mariotti, Daniele Lombardi, Philip Corner, Luciano Caruso, Graziano Pompili, Tufano, Silvia Guberti. Un letto al centro del palcoscenico allestito per la presentazione del libro.

Programma e artisti dell’evento a Scandicci, 1995, per la presentazione del libro di Rosanna Chiessi In bicicletta sul mare – Oltre lo spettacolo

Lettura di Mario Mariotti, 1995, Scandicci

La pubblicazione In bicicletta sul mare – Oltre lo spettacolo