19 Marzo 2021

Mario Mariotti, Le lune nere

Tra i progetti più singolari di Rosanna Chiessi, legati alla promozione dell’arte nelle diverse forme espressive che possono arricchire la vita quotidiana e la ritualità sociale, è da ricordare quello delle Cene colorate. L’idea è quella di unire arte e cucina dove lo chef e l’artista progettano, creano e realizzano una cena in base ad un colore prestabilito.  Rosanna Chiessi invita artisti famosi, note personalità della cultura e dell’economia organizzando le cene in luoghi noti e suggestivi come casa Malaparte a Capri, la Giudecca a Venezia. Le cene realizzate sono 8 (rossa, rosa, arcobaleno, verde, blu, gialla, violetta e bianca e nera) e si svolgono dal 1990 al 1999.

Mario Mariotti e Rosanna Chiessi pensano e progettano la Cena Verde che si svolge a casa Malaparte  , il 7 settembre 1990. Insieme studiano l’evento e il percorso della luna in rapporto alla casa. In una notte di luna piena i numerosi artisti invitati inscenano performance nel campo della gastronomia – invitando a collaborare lo chef de La canzone del mare – della danza, poesia, video, della musica e con artistiche illuminazioni di ogni tonalità di verde . I principali protagonisti sono Eric Andersen, Corrado CostaMario Mariotti e Ben Patterson. Mariotti dipinge 33 lune nere  e proietta immagini sulla luna di LeonardoCorrado Costa dà inizio alla sua performance che prevede la declamazione di numeri che Mariotti interpreta musicalmente.

Le Lune, Mario Mariotti, Rosanna Chiessi, Ben Patterson, Casa Malaparte, Capri, 1990

Nell’Archivio storico Pari&Dispari sono presenti 25 Lune nere di Mario Mariotti, 1990, di cui 2 incorniciate, cartone, tecnica mista, cm 38, firmate e numerate nel retro.

Luna 1

Luna 2 

Luna 3

Luna 4

Luna 5

Luna 8

Luna 9

 

Luna 10

Luna 11

Luna 12

Luna 14

Luna 15

Luna 16

Luna 17

Luna 18

Luna 19

Luna 21

Luna 23

Luna 26

Luna 28

Luna 29

Cena verde sulla tetto di Casa Malaparte

Mariotti – noto per imprese artistiche spettacolari in spazi urbani o di vita quotidiana e per essere considerato “il pittore delle mani”, trasformate in figure fantastiche, oltre a dipingere 33 lune nere  proietta immagini sulla luna di Leonardo.