19 Dicembre 2023

Mario Ceroli, La valigia dell’emigrante

Mario Ceroli, artista eclettico, scultore, disegnatore, architetto, pittore e scenografo è tra i massimi rappresentati dell’arte contemporanea italiana. L’artista è celebre per l’utilizzo di materiali poveri come legno carta e vetro e per la ripetizione di sagome sovrapposte. Dagli anni Sessanta infatti le sue opere sono prevalentemente di legno e formate da infinite sagome sovrapposte una sull’altra. Alla fine del decennio prende parte alle mostre organizzate attorno al gruppo dell’Arte Povera, di cui lui è anche precursore, oltre ad essere strettamente legato alle tematiche pop che in quel periodo avevano a Roma un nucleo di interpreti ben consolidato. Il pittore attualmente vive e lavora vicino Roma e le sue opere sono conservate nei maggiori musei italiani.

La valigia dell’emigrante nasce dalla collaborazione tra Mario Ceroli e Rosanna Chiessi nel periodo in cui (dalla metà del 1969 al 1971) Rosanna Chiessi, insieme all’amico Alberto Belardetti, apre lo studio GRAFICA INTERNAZIONALE a Roma di produzione di edizioni di grafiche e multipli di artisti contemporanei, tra cui Mario Ceroli, Agostino Bonalumi, Caruso e Rafael Alberti. L’opera di Mario Ceroli (1970) è una delle prime e più importanti edizioni di Rosanna Chiessi come Grafica Internazionale (Roma). Dal 1971 R.Chiessi fonda Pari&Dispari a Reggio Emilia e da quel momento edizioni ed eventi utilizzeranno quel logo. La valigia dell’emigrante  è una cassa-oggetto in legno pino di Russia contenente quattro opere in quattro diversi materiali, cm 75 x 105  x 11, 99 esemplari in numeri arabi, XX esemplari in numeri romani, ogni opera è firmata dall’autore. La cassa contiene GEOMETRIA, cristallo montato in cassa di legno di Russia cm 75 x 105 x 11; NINFEA, 24 ninfee di carta sotto vetro in cassa legno di Russia cm 75 x 105 x 11; PROFILO, profili di legno balsa su cartone, misura del foglio cm 70 x  100; FARFALLA, farfalla di gomma su cartone, misura del foglio cm 70 x  100. I vocaboli del testo sono stati trascritti da Nuovissimo Dizionario Palazzi della lingua italiana del 1953 per Mario Ceroli da Achille Bonito Oliva.

Il catalogo dell’opera Valigia dell’emigrante sarà pubblicato nel 1973 nel Libro catalogo di Pari&Dispari, con copertina a due legni ed elastici, contenente 10 opuscoli, ognuno dei quali riporta interventi diretti degli artisti,  Reggio Emilia. I 10 cataloghi racchiusi dai due legni sono relativi ad edizioni prodotte da Pari&Dispari con gli artisti Mario Ceroli, Giuseppe DesiatoGiulio BizzarriGiovanni RubinoRafael Alberti, Agostino Bonalumi, Claudio Parmiggiani, Giuliano Della CasaValerio MiroglioFranco Guerzoni40+1+3 gioco della carte “Piacentine”. L’intero catalogo è stato curato da Giulio Bizzarri.

Notizie