12 Luglio 2020

Galliani, Omar

Omar Galliani, Montecchio Emilia (Reggio Emilia 1954) si è diplomato all’Accademia di Belle Arti di Bologna ed è professore di pittura all’Accademia di Belle Arti di Brera. Nel 1979, invitato da Luciano Francalanci per la sezione Italia, riceve il Premio Faber Castell alla I Triennale Internazionale del disegno presso la Kunsthalle di Norimberga. Nel 1982 aderisce al movimento Magico Primario e nel 1984 all’Anacronismo, incentrati sul ritorno alla tradizione figurativa italiana per un’arte nel tempo e contemporaneamente fuori di esso. Le sue opere sono presenti alla Biennale di Venezia nel 1982, nel 1984 e nel 1986, nelle Biennali di San Paolo in Brasile ed a Parigi, nei musei d’arte contemporanea in Giappone ed alla Biennale di Bradford 7th British International Print (1982). Nel 1991 realizza il terzo sipario per lo storico Teatro Valli di Reggio Emilia e nel 1995 è invitato alla mostra Tutte le strade portano a Roma nel Palazzo delle Esposizioni di Roma, a cura di Achille Bonito Oliva. Espone alla XXII Quadriennale di Roma, a cura di Vittorio Sgarbi, con l’acquisizione della sua opera, Ballerina dalla Camera dei deputati (1996). Le sue opere partecipano a prestigiose esposizioni in tutto il mondo e sono incluse nelle collezioni permanenti di importanti musei, come la GAM di Torino ed il NAMOC di Pechino. Le opere di Galliani sono principalmente monumentali disegni eseguiti a grafite, talvolta con l’aggiunta del colore rosso. La tecnica si basa sull’uso di grafite o carboncino su materiali bianchi o chiari, per poi tracciarvi sapienti linee e chiaroscuri, anche ricorrendo alla tecnica dello spolvero, che richiamano la tradizione artistica rinascimentale.

La collaborazione tra Omar Galliani e Rosanna Chiessi. Nel 1976 Rosanna Chiessi da Reggio Emilia si trasferisce in via Tornara a Cavriago a nella sua abitazione (una casa colonica con numerose stalle e porcilaie trasformate in spazi espositivi e luoghi per installazioni e performance) per oltre un decennio passano i principali artisti del’Azionismo Viennese, del movimento Fluxus, delle avanguardie italiane e si svolgono numerosi festivals internazionali che coinvolgono tutto il paese.  Nel 1977 si svolge il festival Tendenze d’arte internazionale forse la più importante manifestazione artistica organizzata da Pari&Dispari in territorio reggiano. L’idea stessa di Rosanna era rivoluzionaria: fare in modo che gli abitanti stessi di Cavriago ospitassero le opere nelle loro case trasformando l’intero paese in un museo e calando le opere in un contesto di vita vissuta. Nel 1978 ha luogo un’altra edizione del Festival dal titolo Performace musica poesia e Omar Galliani partecipa con due eventi. Nella porcilaia allestisce la raffinata opera concettuale Relazione nel tempo (Jascia Ban performer)

 e la performance Ofelia, immergendo un disegno raffigurante l’immagine di  Ofelia nello stagno per le anatre accanto alla casa. Questa installazione è in diretta correlazione con l‘edizione Pari&Dispari Ofelia del 1977, serigrafia su carta, cm 70 x 50, tiratura 200 copie firmate.

Negli anni successivi Rosanna Chiessi organizza diversi eventi tematici a cui Omar Galliani partecipa, in particolare Il Festival dell’Aria nel 1983 e nel 1984 il Fascino della Carta, che si svolge in diversi luoghi di Reggio Emilia e ha la carta come materiale privilegiato e filo conduttore di tutte le opere e le performance dell’evento. Non a caso tra le attività cavriaghesi di Rosanna Chiessi era proprio la produzione di carta a mano, che gli artisti poi adoperavano per le loro creazioni.

 

Eventi
Pubblicazioni