10 Novembre 2023

Nam June Paik, Violoncello, carta a mano.1990

Nam June PaikVioloncello, opera unica, collage carta a mano e fotografie, 1990, cm 129 x 42,5, Cavriago (Reggio Emilia).

L’opera è stata realizzata a seguito della mostra “Nam June Paik”, a cura del Comune di Reggio Emilia e Pari&Dispari, nelle sale dei Chiostri di San Domenico (17 febbraio – 11 marzo 1990). La mostra >>vedi il video<< è la maggiore  retrospettiva dell’artista fatta in Italia, composta di opere provenienti dal suo studio e da prestiti internazionali, come il Giardino proprietà del Centro nazionale d’arte e di cultura Pompidou.

Rosanna Chiessi e Nam June Paik, amici e protagonisti delle fiere di arte contemporanea, come Basilea nel 1975, insieme a Charlotte Moorman e ai principali artisti Fluxus, collaboravano già dagli anni ’70. Il legame si rafforzò alla fine degli anni ’80 per la preparazione della mostra di Reggio Emilia di Paik del 1990 e per il soggiorno di Charlotte Moorman nel 1989 nella casa Rosanna di Cavriago. Nel laboratorio di Rosanna Charlotte Mooorman produce  i famosi violoncelli con carta a mano e inserti di fiori e quadrifoglio ed è protagonista di performance anche in collaborazione con altri artisti, tra cui Arrigo Lora Totino e Kurt Hofer. In particolare presso la ex Caserma Zucchi a Reggio Emilia, il primo maggio, l’artista rappresenta 6 performance documentate da fotografie (Gianfranco Borghi), firmate e riprese in un video di Pari&Dispari. La principale performance è parte del repertorio che Moorman interpreta con Nam June Paik e l’artista coreano riconosce la rappresentazione firmando la documentazione fotografica insieme a Charlotte.

L’opera il Violoncello di Nam June Paik è simbolo del lavoro dei due artisti tra il 1989 e il 1990 a Reggio Emilia con l’amica Rosanna Chiessi e un omaggio alla compagna di sempre Charlotte. Nell’esame dell’opera il Violoncello si nota innanzi tutto il materiale di base utilizzato, carta a mano, prodotto dal laboratorio da Rosanna stessa, poi la forma, il violoncello, in cui gli artisti si sono sempre riconosciuti. La prima fotografia inserita riporta l’allestimento dell’opera Giardino (di proprietà del Beaubourg) di Paik nella sala delle carrozze nei Chiostri di San Domenico. La seconda fotografia è dedicata a Charlotte Moorman nel 1985, nella sua abitazione di New York, con accanto un’opera di Paik TV Cello. L’ultima foto riporta sempre Charlotte durante una performance a Reggio Emilia presso la ex Caserma Zucchi. La fotografia di Gianfranco Borghi è firmata e numerata 1/4 dalla Moorman. Sulla parte esterna a sinistra l’intera opera è firmata da Paik. Nel retro le fotografie sono sigillate da carta.

Immagini di Paik durante l’inaugurazione della mostra “Nam June Paik” del 1990. La mostra è stata curata  dall’Assessorato Istituzioni Culturali del Comune guidato da Giordano Gasparini e dai Civici Musei. L’allestimento è stato seguito direttamente dall’artista.

 

Dopo l’inaugurazione si brinda a casa di Rosanna Chiessi. Seduti Nam June Paik, Fabrizio Plessi e Giordano Gasparini