Send Protest: un progetto di arte partecipativa permanente ideato da Costantino Ciervo e dal suo team.
Perché utilizzare un app dal nome SendProtest? Abbiamo veramente bisogno di un archivio digitale della memoria che documenta in modo permanente tutte le forme progressiste di protesta pubblica globali o che documenta i misfatti e le ingiustizie nella società sparse nel mondo? È possibile evitare i cosiddetti “fake news”, le notizie, le fotografie e i video manipolati? È possibile differenziarsi dagli altri networks esistenti e in uso? È possibile utilizzare le moderne tecnologie della comunicazione per informare realmente e correttamente e quindi dare un contributo decisamente positivo al rafforzamento e consolidamento della democrazia e in particolare a quella diretta? NOI PENSIAMO DI SI! Attraverso l’app “SendProtest” puoi rendere pubblica in forma anonima e non, quasi in tempo reale, in internet e in eventi di esposizioni d’arte quali musei, gallerie e festival, la tua indignazione attraverso fotografie, video e testi da te inviati che documentano una protesta pubblica o una situazione reale deplorevole che minaccia il bene comune e di cui tu sei testimone visivo diretto. L’app garantisce in modo assoluto il luogo preciso geografico e la data che corrispondono realmente e inequivocabilmente al momento in cui hai effettuato la fotografia o il video di protesta, – fattori molto decisivi per contrastare i fake news. Le immagini di protesta e i video da te inviati sono quindi correlati sempre di geolocalizzazione e di data, e se tu vuoi, ma sarebbe consigliabile farlo, di un tuo commento, elementi questi tutti verificabili e visualizzabili nella map e nell’archivio “FIND” dell’app “SendProtest” e nel sito web www.sendprotest.com. L’arte possiede sempre un contenuto di verità legato al sociale e qui si crea attraverso il tuo impegno critico! SendProtest è gratis, non contiene pubblicità e non raccoglie dati.
Vuoi partecipare alla protesta globale e rendere pubblica una situazione che ha a che fare con uno di questi temi?
- Ecologia e inquinamento
- Violazione della dignità umana
- Razzismo
- Sessismo
- Disastri urbani e architettonici
- Documentazione dimostrazioni e proteste pubbliche
- Statements individuali
- Controllo/sorveglianza – restrizione della libertà
- Altro
Non c’è problema, è molto semplice!
Avvia l’app. Premi nella finestra di “REPORT” il pulsante con il simbolo della macchina fotografica, se vuoi fare una foto di protesta, o quello della videocamera, se vuoi fare un video di protesta. Esegui il login se sei registrato o registrati se vuoi che la tua protesta sia riconducibile a un nome di persona o, se vuoi, in alternativa, prosegui come anonimo. Scatta la foto o registra il video di protesta. Dopodiché per la foto usa la funzione blur se vuoi sfuocare il viso di una persona o una targa di un’auto. Per il video usa la funzione cut se vuoi accorciare il tuo video di protesta. Scrivi, se vuoi, un commento (che potrai scrivere anche in un secondo momento e comunque modificare entro sette giorni) all’immagine o al video di protesta. Scegli una delle nove categorie in cui si relazione la tua protesta. Premi il pulsante “SendProtest” per inviare e aggiungere la tua protesta all’archivio online. Fatto! Adesso la tua protesta è consultabile a tutti nell’archivio online (pulsante “FIND” nell’app e www.sendprotest.com nel sito web) e potrà essere mostrata insieme alla map, alle coordinate geografiche, alla data e al commento, di volta in volta in mostre d’arte aperte al pubblico che verranno organizzate.
Vuoi consultare l’archivio e cercare una protesta? Non c’è problema, è semplice.
Avvia l’app. Premi il pulsante “FIND”. Scegli l’anno. Scrolla le immagini o i video o cerca l’autore per nome con il motore di ricerca incorporato nella schermata di “FIND”. Se t’interessa un’immagine o un video, premi sulla finestra per ingrandire la foto o il video, e se t’interessa, localizza la protesta premendo il pulsante di localizzazione nella schermata di specificazione di “FIND” per poi approdare alla map e quindi al luogo in cui è avventata la protesta.
Vuoi modificare il commento alle fotografie e ai video di protesta che hai inviato?
Si, puoi, hai sette giorni per farlo dal momento in cui hai inviato la tua protesta. Per fare questo, vai nel menù dell’app e premi “Anonymous”, se le tue immagini sono anonime, e “account”, se sei registrato e hai effettuato il login. Dopodiché si aprirà una schermata con i video o le fotografie da te inviate negli ultimi sette giorni. Premi sull’immagine e poi modifica il testo che vuoi migliorare o riscrivere.
Vuoi condividere un’immagine, video e commento di protesta sui social networks attraverso “Facebook”, “Instagram” o “Twitter” perché ti preme diffondere l’attendibilità e il contenuto di una protesta?
Puoi farlo. Avvia l’app. Premi il pulsante “FIND”. Scrolla le immagini o i video o cerca l’autore per nome con il motore di ricerca presente nella schermata di “FIND”. Se t’interessa un’immagine o un video di protesta, premi sulla finestra per ingrandire e infine premi il pulsante per la condivisione.
Vuoi avere la tua rubrica personale di immagini, video e commenti di protesta?
Si puoi farlo. Nel Menu dell’app alla voce “ACCOUNT” puoi registrarti dopodiché le tue proteste inviate saranno consultabili sia nel tuo archivio personale, riconducibile al nome con il quale ti sei registrato, che in quello generale.
Vuoi essere aggiornato sulle mostre che si organizzano dove saranno mostrate anche il tuo contributo di protesta?
Non c’è problema. Basta che ti iscrivi nel sito www.sendprotest.com alla mailing list.
Da tener presente quando s’inviano video, fotografie e commenti di protesta.
“ SendProtest” mette a disposizione dell’utente un mezzo gratuito quale l’app per caricare fotografie, video e commenti relativi al concetto di protesta. Il materiale caricato è consultabile in modo illimitato del pubblico in internet e può anche fungere a scopo espositivo nell’ambito di mostre ed eventi culturali.
L’utente nel caricare le immagini, i video e commenti sul server di “SendProtest” mette a disposizione del pubblico, rinunciando ai diritti di autore e al copyright, la visione del materiale da lui caricato. Lo stesso vale anche ai fini espositivi. L’utente s’impegna, nel caricare il materiale di protesta, di comportarsi in modo etico e corretto rispettando i diritti della persona. Le immagini, i video e i commenti che incitano all’odio razziale, al sessismo, al nazionalismo, all’omofobia e a tutto ciò che lede la dignità umana e al principio di solidarietà e di giustizia sociale non sono graditi. Il gestore dell’app e del sito si riserva il diritto, senza preavvertimento, di poter cancellare tali immagini, video e commenti oppure il completo account.
Trovi il nostro progetto fantastico e vuoi aiutarci a migliorare e gestire i costi della manutenzione dell’app e del sito?
Te ne saremo grati! Avvia l’app. Vai nel menù e premi su donazioni. Nella schermata successiva potrai donarci la somma che ritieni opportuna.
Berlino 11.07.2018
Costantino Ciervo