13 Maggio 2021

Beltrametti, Franco

Franco Beltrametti (Locarno 1937 – Lugano 1995) è stato artista poliedrico, pittore, poeta, performer, traduttore, editore. Si è laureato in architettura al Politecnico di Zurigo nel 1963 incontrando Alberto Giacometti, Richard Neutra, Alvar Aalto e frequentando la cerchia post-dada di Giovanni Blumer, Serge Stautfer, Urban Gwerder, Leo Zanier e Oliviero Toscani. Compie molti viaggi in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone. Ha insegnato alla Kyoto University e al Cal Poly di San Luis Obispo in California. In Italia stringe amicizie strette con Giulia Niccolai, Adriano Spatola, Lalla Romano Fernanda Pivano. Dal 1971, pur non smettendo di viaggiare, si stabilisce a Riva San Vitale e dal 1976 vive della sua arte. Nel 1977 realizza una tournée europea di letture con James Koller, nel 1978 riprende l’andirivieni tra Europa e Stati Uniti, San Francisco, Bolinas, New York City. Partecipa a One World Poetry ad Amsterdam. Nel 1982 è al festival “Di versi in versi” di Daniela Rossi (Parma). Nel 1983 a “Milano poesia” e alla “Festa dell’Aria/Pari&Dispari” a Cavriago. Nel 1985 fonda Mini, “la rivista più piccola del mondo”. Nel 1986 espone a Kyoto alla Gallery Gallery. Nel 1987 per la “Festa della poesia” di Riva San Vitale costruisce il Teepee/poesia, una lanterna magica. Dal 1988 al 1990 sono frequenti i soggiorni da Daniela Ronconi (vedova di Demetrio Stratos), negli Appennini parmensi. Nel 1990 espone da Artco ad Ajaccio, nel 1992 da Avida Dollars a Milano, nel 1993  alla Galerie 22 di Marsiglia e a Bellinzona espone Choses da Attila, la galleria Di Nando Snozzi al Vallone. Ha pubblicato poesie e prosa in italiano, francese e inglese ed esposto le sue opere in diverse città, tra cui Kyoto, Parigi, Zurigo, Milano. Franco Beltrametti, considerato tra i maggiori autori svizzeri della Beat Generation, scompare improvvisamente, e in piena attività, nel 1995 a Lugano.

Una parte importante dell’attività di Rosanna Chiessi sono le feste di Maggio, che organizzava al culmine della primavera e che declinava, di anno in anno secondo un tema. Queste occasioni, di solito arricchite dagli interventi di amici artisti, si trasformavano in vere e proprie performance. La Festa di maggio (14-15 maggio) del 1983 è dedicata all’aria e si svolge a Cavriago, Reggio Emilia. Partecipano tutti gli artisti che hanno accompagnato il percorso di Rosanna Chiessi e numerose sono le performance, tra cui il salotto “peraria” dove Costa legge le sue opere con Franco Beltrametti, o quelle di Adriano Spatola, Toni Ferro, Camillo Capolongo, Gabriele Amadori, Misheff Alzek. Il salotto letterario peraria è in un fienile, arredato con mobili liberty, tappeti, vasi, un lampadario, un divano ed il rosolio è l’unico liquore servito. Nella foto si vede Corroda Costa che legge un libro sull’aria con Franco Beltrametti. (EVENTO FESTA DELL’ARIA)

Per la Festa dell’aria Franco Beltrametti realizza un’edizione/locandina (tiratura 30) cm 42 x 30 dedicata a Rosanna “Per la festa Aria di Pari&Dispari”, firmata e numerata.