12 Dicembre 2021

SUONI- PARI&DISPARI. Philip Corner, Libri che non bruciano

EVENTO SOSPESO E RIMANDATO AL PROSSIMO ANNO

Philip Corner, Libri che non bruciano / Book non burning.

 – 
Multiplo Centro Cultura Cavriago

Performance partecipativa di musica e lettura con Philip CornerSimona Borrillo, Deborah Walker. Introduzione di Barbara Dallasta e Silvia Fantini.

Prosegue la rassegna “Pari&Dispari 1971-2021. Arte internazionale a Cavriago”. In questo appuntamento parteciperemo ad una performance ideata dall’artista e compositore Fluxus Philip Corner. Già presentata in Germania alcuni anni fa, “Libri che non bruciano” è un evento al quale chiunque può partecipare, un invito a condividere un momento di letture in uno spazio ricolmo di libri. Ogni persona presente è invitata a guardare, sfogliare e leggere silenziosamente o a voce alta fra le pagine di un libro che trova sul posto, oppure di uno che si è portato da casa. Fra le letture, ci saranno alcuni interventi musicali a cura di Philip Corner, Simona Borrillo e Deborah Walker.

Residente a Reggio Emilia dagli anni ’90, Philip Corner è fra i membri fondatori del gruppo Fluxus. Le sue composizioni sono state suonate da musicisti, ensemble e orchestre di vari paesi e sono caratterizzate dal tratto unico della sua scrittura a mano, tanto da renderle opere visive oltre che musicali. Fra le molteplici collaborazioni con Pari&Dispari ricordiamo in particolare le edizioni e performance Posso, passeggiando, ascoltare il mondo come un concerto, BattutossoSome silences. Alcune delle sue performance a Reggio Emilia e dintorni sono state raccontate da Ivanna Rossi nel libro Gli sConcerti di  Philip Corner, edito da Consulta.

Immagini di Philip Corner dagli anni ’70 al 2016. Le fotografie, parte integrante dell’Archivio Storico Pari&Dispari e Biblioteca Panizzi, ripercorrono alcuni dei numerosi eventi artistici vissuti dall’artista e Rosanna Chiessi.

1977, Visita di Rosanna Chiessi a Philip Corner a New York

Philip Corner a Cavriago a casa di Rosanna nell’inverno del 1979

Philip Corner, performance Battutosso, 1989, Cavriago

Philip Corner, Cena Rosa, S.Geminiano, 1990

Philip Corner, Biennale Venezia, 1990

Philip Corner, Cena Blu, Messina, 1991

Philip Corner, Casa Malaparte, 1992, performance con corno alpino

Philip Corner, Concerto, Follow Fluxus, Reggio Emilia, 2012

Philip Corner e Deborah Walker al termine del concerto a Palazzo Magnani in memoria di Rosanna, 2016

————-

 – 
Multiplo Centro Cultura Cavriago

Ingresso gratuito, iscrizione. Sarà richiesto il greenpass ad eccezione dei minori di 12 anni e per motivazioni mediche certificate.

Notizie