14 Dicembre 2019

Deborah Walker, Silvia Tarozzi, Philip Corner “EXTREEMIZMS”

Martedì 17 dicembre 2019 – ore 20.30 – Centro di Ricerca Musicale / Teatro San Leonardo, Bologna, presentazione del disco, registrato ad AngelicA | Centro di Ricerca Musicale a dicembre 2016, edito da Unseen Worlds(New York) a ottobre 2018 a cura di Silvia Tarozzi e Deborah Walker.

Deborah Walker violoncello
Silvia Tarozziviolino
Philip Corner pianoforte

musiche di Philip Corner

Deborah Walker | Silvia Tarozzi | Philip Corner
EXTREEMIZMS early & late

Philip Corner (Foto Bruno Vagnini)

Silvia TarozziDeborah Walker

Extreemizms
Extremes are extreme, extremely.
Per Philip Corner, l’impegno di tutta una vita nei confronti degli estremi – espressione estrema, estrema bellezza, estremo rumore, estremo silenzio – ha sviluppato una padronanza dell’espressione: ogni estremo può tradursi in tutti gli altri. In “EXTREEMIZMS, early & late” le prime opere di Corner del 1958 sono abbinate a opere più recenti del 2015-2016. Le opere del ’58 furono composte mentre Corner insegnava al City College ma stava finendo ancora i suoi studi alla Columbia University con Henry Cowell e Otto Luening. Gli estremi essendo estremi, erano troppo estremi per la Columbia. Eppure Corner, completati i suoi studi universitari, ha continuato a spingersi oltre, creando opere a metà strada tra le micro-accordature raffinate di James Tenney e le estatiche esibizioni di Malcolm Goldstein, i suoi compagni di banda dei Tone Roads. Ora, con il mondo (un po’) più pronto a riceverlo, possiamo apprezzare gli EXTREEMIZMS di Philip Corner, early & late, insieme. Tommy McCutchon  (Unseen Worlds records).

Suonare la musica di Philip è rispondere ad una costante domanda di andare oltre i limiti classici dell’interpretazione, del suono, dell’investimento personale e talvolta anche fisico. C’è nella sua musica una spinta molto forte verso il superamento del limite, verso lo spingersi alle estreme conseguenze di un’idea. Nel lavorare insieme a lui abbiamo sperimentato uno strano e gioioso mix di grande libertà, voglia di giocare con i parametri e i “concetti” della musica ed estrema serietà nell’assumere le regole del gioco, nel metterle in opera. La musica di Philip è piena di idee, creativa, senza preconcetti e curiosa, ironica. E’ anche essenziale nelle forme in cui si propone, ma non minimalista! Silvia Tarozzie Deborah Walker.

Deborah Walker | Silvia Tarozzi | Philip Corner EXTREEMIZMS early & late    LEGGI TUTTO

La collaborazione di Philip Corner con Rosanna Chiessi risale agli anni’70 e non si è mai interrotta, in un sodalizio di amicizia e lavoro fraterno.  Rosanna Chiessi nel 1977 incontra per la prima volta Philip Corner a Cavriago (RE) nella sua casa, luogo di produzione artistica di tanti artisti Fluxus, performer, poeti visivi e da allora continuano ad incontrarsi in Italia, a New York, in Europa per realizzare progetti ed eventi artistici.

VEDI ATTIVITA’ E COLLABORAZIONE DI PHILIP CORNER E ROSANNA CHIESSI

Il 14 maggio 2016, in ricordo dell’amica Rosanna Chiessi, si svolgono a Reggio Emilia quattro performance Fluxus ed il concerto EXTREEMIZMS, con musiche di Philip Corner. Performance  e concerto sono state interpretate ed  eseguiti dal trio formato dalle musiciste emiliane Silvia Tarozzi, Deborah Walker e dal gallese Rhodri Davies con l’arpa. Al concerto partecipa anche Philip Corner al pianoforte.

VEDI RASSEGNA FOTOGRAFICA DELL’EVENTO

Notizie