6 Luglio 2021

Favelli, Flavio

Flavio Favelli (Firenze, 1967) consegue una Laurea in letteratura persiana presso l’Università di Bologna nel 1993. La Formazione letteraria e filosofica risulta significativa in un percorso estetico che sembra recuperare suggestioni dall’arte concettuale, oltre che dagli incontri con maestri come Allan Kaprow, Baudrillard, Kosuth avvenuti durante i corsi di formazione da lui seguiti. La sua ricerca si è andata costituendo come indagine sui flussi di esistenza, come memoria soggettiva condensata in oggetti e spazi (a partire dalla casa-studio). Si ricorda l’installazione/performance Attesa del 1998: una donna incinta chiusa per tre ore dentro una sorta di armadio con pareti di vetro sabbiato, dunque visibile, seppure opacamente, dall’esterno. Su una simile linea di evocazione, un po’ surreale, affidata ad oggetti e arredi casalinghi in spazi svuotati, si svolgono i principali interventi di Favelli, in importanti sedi espositive: al MAXXI di Roma, al Centro per l’Arte Pecci di Prato, alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo di Torino, alla Maison Rouge di Parigi e al 176 Projectspace di Londra. Partecipa alla mostra Italics a Palazzo Grassi nel 2008 e a due Biennali di Venezia: la 50° (Clandestini, a cura di F. Bonami) e la 55° (Padiglione Italia a cura di B. Pietromarchi). Nel 2008 realizza Sala d’Attesaambiente permanente nel Cimitero Monumentale della Certosa di Bologna che accoglie la celebrazione di funerali laici. Nel 2015 l’opera Gli Angeli degli Eroi viene scelta dal Quirinale per commemorare i militari caduti nella ricorrenza del 4 Novembre.
Nel 2017 il progetto Serie Imperiale vince la seconda edizione del bando Italian Council. Nel 2019 tiene la mostra personale “Il bello inverso” a Ca’ Rezzonico, uno dei musei della Fondazione Musei Civici a Venezia, ed esce libro d’artista Bologna la Rossa edito da Corraini Edizioni. Scrive per La Repubblica edizione di Bologna dal 2014. Nel 2021 alla Fondazione Adolfo Pini esposizione site-specific Vita d’artista.

Flavio Favelli e Rosanna Chiessi/Pari&Dispari collaborano agli inizi degli anni 2000, nel periodo in cui Rosanna gestisce la galleria in via S. Carlo a Reggio Emilia e a Berlino nel 2000 apre la prima galleria, Pari&Dispari Project e nel 2001  la seconda, Artinprogress, in collaborazione con Franco Marinotti

Nella galleria in via S. Carlo a Reggio Emilia, aperta come Pari&Dispari-Eventi Culturali, si susseguono 16 mostre, dal 31 ottobre 1997 al 10 gennaio 2001, degli artisti che hanno collaborato fin dall’inizio dell’attività artistica con Rosanna, ma anche di giovani, come Flavio Favelli, che gravitano anche su Berlino e che si stanno imponendo nel mercato europeo.

L’artista partecipa alla mostra itinerante Un cuscino per sognare, 2004, promossa da Rosanna Chiessi/Pari&Dispari nata dall’esigenza di comunicare i propri “sogni” attraverso le diverse espressioni dell’arte contemporanea.  La mostra ha un elevato carattere internazionale per la rosa di artisti presenti e per l’originalita’ delle opere realizzate appositamente da  centotrenta personaggi internazionali del mondo della cultura tra artisti, scrittori, poeti, musicisti, designer, intellettuali.

Flavio Favelli, Un cuscino per sognare, 2004

Nel 2011 Flavio Favelli partecipa all’evento organizzato da Rosanna Chiessi a Capri Sbandierare l’arte, in occasione dei 150 anni d’Italia. L’installazione ha luogo in via Krupp, sulle pareti di roccia sono issate 25 bandiere realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale Hyon Soo KimUgo DossiJakob De Chirico, Silvia Guberti, Giovanni Mundula,  per citarne alcuni. L’installazione, resa possibile da un progetto dell’ing. De Martino e dall’Associazione Ambientalista Capri Outdoors, rimane visibile dal mare fino a fine estate. L’installazione di Favelli, stampa su stoffa, ha il titolo Africa.

Flavio Favelli, Reggio Emilia, 2000, galleria Pari&Dispari-Eventi Culturali, Cardioscritture, a cura di Stefano Gualdi

Flavio Favelli, Berlino, 2002, galleria Artinprogress, My home is my mind, a cura di Stefano Gualdi

 

Eventi
Edizioni
Pubblicazioni