23 Dicembre 2018

Eric Andersen, Piatti Cena blu

Eric Andersen, Piatti cena blu, Nel 1990 Pari&Dispari organizza una happening della serie Cene Colorate a Castel di Susa/Messina, dedicata al colore blu, tra i protagonisti troviamo Eric Andersen.

La cena blu si svolge a Castel di Tusa a Messina il 18 giugno del 1991. Come scrive Ivanna Rossi “Il blu fu messo in tavola con tutti gli onori nel Blue Dinner di Castel di Tusa in Sicilia, nell’albergo Atelier sul Mare di Antonio Presti. Il mecenate ospitò tutti alla grande, entrò nella progettazione, organizzò la cena come se fosse una pièce teatrale. Protagonista il pesce azzurro, ma anche tanti piatti che viravano al blu. Tra una portata e l’altra si svolgevano le performances.” I protagonisti della cena blu sono gli artisti  Fluxus Eric Andersen, Philip Corner, Geoff Hendricks e Ben Patterson. Gli artisti rievocano, fra una portata e l’altra, alcune delle performance più significative degli anni 60 e 70.  Eric Andersen installa davanti al ristorante un enorme pallone, trascinato poi via dal vento. Durante la cena presenta il suo piatto luminoso blu. Durante la cena presenta il suo piatto luminoso blu.  I 4 artisti insieme inscenano una performance dedicata all’amica artista Fluxus Alison Knowles. L’evento si ricorda anche per la produzione di piatti di ceramica di diverse dimensioni, realizzati dai 4 artisti, veri reperti del lungo happening di  Castel di Tusa.
Foto Giacomo Barazzoni.

Performance Cibo per Nettuno, 1990, Castel di Tusa in Sicilia. Piatti realizzati dagli artisti Eric Andersen, Geoff Hendrics e Philip Corner per la Cena blu a Castel di Tusa.

Eric Andersen, Piatto – To trasfer the sea to the sky of Sicilia, 1991, ceramica cm 27