4 Aprile 2021

PARI&DISPARI 1971-2021. Arte internazionale a Cavriago/Multiplo Centro Cultura Cavriago

Il Multiplo Centro Cultura Cavriago, con il patrocinio del Comune di Cavriago, propone la rassegna di appuntamenti Pari&Dispari 1971-2021. Arte internazionale a Cavriago in occasione dei cinquant’anni dalla fondazione della casa editrice Pari&Dispari ad opera di Rosanna Chiessi.

Storico logo doppia chiave di Pari&Dispari

Rosanna Chiessi (Latina, 1934 – Reggio Emilia, 2016) è stata gallerista, editrice, mecenate, scopritrice di talenti, promotrice di eventi artistici. Ha rappresentato un punto di riferimento per l’arte d’avanguardia in Italia, soprattutto per la promozione dei movimenti Fluxus, Azionismo Viennese e Gutai. Ha partecipato a fiere ed eventi in Europa, negli Stati Uniti e in Giappone ma, allo stesso tempo, non ha mai trascurato i luoghi esterni ai circuiti mainstream. Negli anni Settanta e Ottanta, ad esempio, ha saputo richiamare artisti da tutto il mondo a Cavriago, cittadina alle porte di Reggio Emilia.

Rosanna Chiessi 1976

La rassegna ripercorrerà il lavoro di promozione artistica svolto da Rosanna Chiessi attraverso la casa editrice Pari&Dispari e le attività degli artisti che hanno legato a lei le loro carriere. Interverranno alcuni dei protagonisti e dei testimoni del periodo ma anche giovani studiosi, artisti, operatori culturali che hanno indagato Pari&Dispari in percorsi universitari e dottorali.

Mercoledì 7 aprile 2021 alle 21.00 la rassegna sarà inaugurata con Rosanna Chiessi e Pari&Dispari, appuntamento dedicato alla biografia di Chiessi e alla sua attività a Cavriago, a Reggio Emilia e nel mondo. Interverrà Ivanna Rossi, amica di Chiessi e testimone del periodo Fluxus a Cavriago, pubblicista, già assessore alla cultura del Comune di Reggio Emilia, in dialogo con Silvia Fantini, dottoranda in letteratura italiana e curatrice della rassegna.

Mercoledì 5 maggio 2021 alle 21.00 nel secondo appuntamento Arti Pari&Dispari tre giovani esperti di arte d’avanguardia ripercorreranno opere, performance, festival e mostre Pari&Dispari a Cavriago e nel mondo. In dialogo con Silvia Fantini interverranno Martina Di Toro, progettista culturale e assistente curatrice della mostra Rosanna Chiessi. Pari&Dispari (MAMbo, 2018), Matilde Teggi, storica dell’arte e operatrice culturale, e Federico Vecchi, pittore e scultore.

 

Questi primi due eventi si terranno online sui canali della web tv di comunità Cavriago on air e del Multiplo Centro Cultura:

https://www.facebook.com/cavriagonair

https://www.facebook.com/MultiploCavriago/

https://www.youtube.com/user/MultiploCavriago

 

La rassegna proseguirà con gli appuntamenti Pari&Dispari a Cavriago, Suoni Pari&Dispari e Archivio Pari&Dispari. Tutte le informazioni saranno comunicate attraverso i canali del Multiplo Centro Cultura:

https://www.facebook.com/MultiploCavriago/

https://instagram.com/multiplocavriago?igshid=1llge9s5yei7e

https://www.comune.cavriago.re.it/events/event/rosanna-chiessi-e-paridispari/

https://www.comune.cavriago.re.it/procedimento/iscrizione-alla-newsletter-del-multiplo/

 

Per approfondire:

Pari&Dispari Archivio

https://www.pariedispari.org/

Biblioteca Panizzi, Rosanna Chiessi – Archivio Pari&Dispari – album fotografici

http://panizzi.comune.re.it/Sezione.jsp?idSezione=2802

Archivio fotografico del Comune di Cavriago

http://ot.zetesisnet.it/cavriago/

 

Notizie