12 Settembre 2024

OTHERWHEN, a cura di Luca Lo Pinto e Chiara Siravo, Vienna 14/9-19/10 2024

Dal 14 settembre al 19 ottobre si svolge a Vienna nella galleria Croy Nielsen  la mostra OTHERWHEN, a cura di Luca Lo Pinto e Chiara Siravo. La mostra è parte di Curated by – Festival annuale delle gallerie di Vienna con curatori internazionali.

OTHERWHEN presenta opere degli artisti Gianna Surangkanjanajai (1991) e Giuseppe Desiato (1935-2024) e del marchio di moda indipendente CORMIO (2019).

croy-nielsen_press-release_otherwhen_2024

La mostra collettiva, che attraversa generazioni, geografie e media, è dedicata alla memoria di Giuseppe Desiato, scomparso durante la preparazione di questa rassegna. Le opere esposte dell’artista performer sono una serie di Ex Voto realizzate tra 1966 e i 1975. Giuseppe Desiato ha segnato momenti espressivi all’interno delle correnti artistiche internazionali Azionismo viennese, Fluxus, poesia visiva, Body art, con caratterizzazioni molto personali. Tutta la sua poetica si basa sulla messa in scena antropologica di ritualità antiche rimesse in gioco da una volontà demistificatoria che ricorda la vitalità partenopea. Allo stesso tempo, gioca con le icone della cultura di massa per creare serie di oggetti votivi paradossali, o monumenti effimeri che lui stesso scompone e riutilizza. Gli Ex Voto esposti nella mostra  OTHERWHEN sono parte dell’Archivio Storico Pari&Dispari/Rosanna Chiessi.

Giuseppe Desiato realizza opere Ex Voto con vecchie immagini di attrici nella casa di Rosanna Chiessi a Reggio Emilia nel 1975 (Foto Archivio Pari&Dispari e Biblioteca Panizzi RE)

 

 

 

 

 

Immagini della esposizione

Croy_Nielsen_OTHERWHEN_2024_Captions

 

Notizie