23 Marzo 2021

Mario Mariotti, Le lune nere

Le Lune Nere di Mario Mariotti sono opere create per la Cena Verde, parte del progetto Cene colorate, basato sull’idea di unire arte e cucina per realizzare una cena in base ad un colore prestabilito. Rosanna Chiessi/Pari&Dispari, ideatrice del progetto, invita artisti famosi, note personalità della cultura e dell’economia ed organizza le cene in luoghi noti e suggestivi come casa Malaparte a Capri, la Giudecca a Venezia. Le cene realizzate sono 8 (rossa, rosa, arcobaleno, verde, blu, gialla, violetta e bianca e nera) e si svolgono dal 1990 al 1999.
La Cena Verde, che si svolge a casa Malaparte il 7 settembre 1990, è stata studiata e progettata da Mario Mariotti e Rosanna Chiessi in base al  percorso della luna in rapporto alla casa. In una notte di luna piena i numerosi artisti invitati inscenano performance nel campo della gastronomia – invitando a collaborare lo chef de La canzone del mare – della danza, poesia, video, della musica e con artistiche illuminazioni di ogni tonalità di verde. I principali protagonisti sono Eric AndersenCorrado CostaMario Mariotti e Ben Patterson. Mario Mariotti dipinge 33 lune nere  e proietta immagini sulla luna di LeonardoCorrado Costa dà inizio alla sua performance che prevede la declamazione di numeri che Mariotti interpreta musicalmente.
Nell’Archivio storico Pari&Dispari sono presenti 25 Lune nere di Mario Mariotti, 1990, di cui 2 incorniciate, cartone, tecnica mista, cm 38, firmate e numerate nel retro.
Lune nere, Casa Malaparte, Mario Mariotti, Rosanna Chiessi, Ben Patterson
 
VEDI TUTTE LE LUNE NERE
Notizie