24 Aprile 2022

In ricordo di Hermann Nitsch

In ricordo di Hermann Nitsch (Vienna, 29 agosto 1938 – 18 aprile 2022) si riportano fotografie e video degli anni ’70, quando l’artista iniziò ad operare in Italia. L’opera di Hermann Nitsch trova la sua massima espressione nel Teatro delle Orge e dei Misteri (Das Orgien Mysterien Theater), opera d’arte totale che dal 1971 ha sede nel suo castello di Prinzerdorf in Austria. L’opera viene rappresentata mettendo in scena azioni che prevedono anche performance estreme e sanguinose, quali sacrifici di animali, atti che richiamano alle orge dionisiache dell’antichità e all’efferatezza della Natura. Lo scopo dell’Artista è quello di rafforzare gli spettatori, che prendono parte personalmente alle azioni nel corso di alcuni giorni, avvicinandoli ai misteri della vita e della morte.

PER REPORTAGE COMPLETO VISITARE GLI ALBUM FOTOGRAFICI BIBLIOTECA PANIZZI/ARCHIVIO CHIESSI 303132

Le prime collaborazioni di Pari&Dispari con Hermann Nitsch e l’Azionismo Viennese risalgono ai primi anni ’70 con al partecipazione a Fiere, la creazione di opere a casa di Rosanna Chiessi a Reggio Emilia, l’amicizia, le prime edizioni, le visite al castello di Prinzendorf, dove Nitsch inscena le numerose performance. Si intrecciano momenti d’arte e di vita, come la morte della prima moglie Beate e l’azione del repertorio Teatro delle Orge e dei Misteri alla chiesa di S.Lucia, durante Artefiera a Bologna, in sua commemorazione,  il matrimonio con la seconda moglie Rita, azioni e mostre a Napoli, Bologna, Kassel, Vienna.  Agli eventi Nitsch è sempre accompagnato dal collaboratore Cibulka, anch’esso artista, di cui negli album si documentano mostre e momenti di vita. L’attività di Nitsch si interseca con quella di tanti amici artisti, Dieter Roth, Gerhard Rühm, Günter Brus, movimento Fluxus, Franco Vaccari, Giuseppe Desiato, insieme agli interventi provocatori di Otto Muhl.

Video Hermann Nitsch, 15 anni di O.M. Theater, 1975
A cura di Nova/Tapes e Pari&Dispari, A cura di Nova/Tapes e Pari&Dispari
Registrazione e fotografia di C.Boldrin, C.Buffa, C.Fecchia
Il video, girato a casa di Rosanna Chiessi a Reggio Emilia, in via Emilia S. Stefano. Nella prima parte riprende Hermann Nitsch, insieme alla moglie Beate, mentre prepara i materiali da utilizzare nel suo Teatro delle Orge e dei Misteri. Provette con fluidi, ostensori, fiaccole, uncini, fischietti, vino, incenso, libri, e altri oggetti e poi sono riposti in un armadio. Esso è una edizione a cura di Rosanna Chiessi, in collaborazione con F. Conz e B. Morra. Nella seconda parte Nitsch illustra a Silvio Malacarne tutti i materiali e annuncia l’azione o performance di 24 ore che si terrà nel suo castello di Prinzendorf il 26 luglio 1975.

 

 

 

Notizie