31 Agosto 2020

Franco Guerzoni, L’immagine sottratta, Museo del Novecento, Milano, 9/9/2020-14/2/2021

Franco Guerzoni. L’immagine sottratta, a cura di Martina Corgnati, 9 settembre 2020 – 14 febbraio 2021. Esposizione promossa dal Comune di Milano | Cultura e Museo del Novecento, piazza Duomo 8, Milano. Catalogo Skira.

…….In mostra,  le opere realizzate dall’artista nell’ultimo decennio: un itinerario intorno alla parete, un topos per Guerzoni. Pareti vecchie e scrostate, ricche di intonaci e rigonfiamenti, precarie per crepe, graffi, affioramenti, muffe e salnitri, sono protagoniste prima, agli esordi, di scatti fotografici utilizzati come supporto del suo lavoro; poi saranno evocate sulla tela: pareti-palinsesto dai molteplici, evocativi affioramenti sulle quali si è articolata tutta la sofisticata archeologia personale dell’artista modenese. Le immagini, rovine vere o più frequentemente simulate e suggestivamente ricostruite attraverso la pittura, sono poste in dialogo con lavori dei primissimi anni Settanta nati dalla collaborazione con gli amici fotografi Luigi Ghirri e Franco Vaccari. La mostra continua con l’ultima ricerca di Franco Guerzoni intitolata Intravedere: piccole stanze di materiale gessoso che galleggiano come libri aperti, ma la cui immagine è nascosta, appunto “sottratta” allo sguardo dell’osservatore.
Accompagnano questi lavori i libri-opera che dagli anni Settanta punteggiano l’itinerario di Guerzoni: dal Libro dei sogni del 2009 al Museo ideale del 2013……..

Franco Guerzoni, Archeologie senza restauro, 2017, scagliola, gesso, pigmenti e polvere di quarzo su tavola, cm 150×200. Courtesy Galleria Studio G7, Bologna e Galleria MONITOR, Roma, Lisbona, Pereto.

c.museo900@comune.milano.it  www.museodelnovecento.org  

Facebook: MuseodelNovecento

Instagram: @museodel900

——————————————–

L’archivio Storico Pari&Dispari/Rosanna Chiessi con estremo interesse segue l’attività dell’artista  Franco Guerzoni con il quale ha collaborato, in rapporto di stretta amicizia, dalla fine degli anni ’60. Rosanna Chiessi e Franco Guerzoni si ritrovano negli stand promossi da Pari&Dispari in fiere, a partire dalle prime importanti di Dusseldorf e Basilea nel 1972 e 1973, nel 1977 al Festival Tendenze d’Arte Internazionale a Cavriago, alla celebre Artefiera di Bologna del 1978, dove Pari&Dispari partecipa alla fiera con otto eventi performativi. Con Franco Guerzoni Pari&Dispari produce le edizioni: Archeologia nel 1973, cartelle contenenti 5 opere, stampa con interventi in scagliola, cm 48 x 68, testo di Paolo Fossati, trenta esemplari numerati numerati da 1 a 30 in numeri arabi e firmati dall’autore e l’edizione Outis sempre nel 1973, Reggio Emilia, Edizioni Pari&Dispari, 1973, cm 24,5×34,5, testo di Emilio Mattioli, grafica di Giulio Bizzarri. Outis ha una tiratura di cento esemplari numerati da 1 a 100 in numeri arabi e venti in numeri romani da I a XX tutti firmati dall’autore accompagnati da un cliché originale firmato dall’autore e raccolti in un contenitore. Stampa fotolitografica.

Franco Guerzoni, Archeologia, 1973

Franco Guerzoni, Outis, 1973

Attività e collaborazione di Franco Guerzoni e Rosanna Chiessi

 

 

 

Notizie