20 Maggio 2021

Fotografia Europea 2021, Giacomo Barazzoni fotografa Rainbow Gondola Dinner di AY-O

Nell’ambito del CIRCUITO OFF di FOTOGRAFIA EUROPEA 2021 il fotografo Giacomo Barazzoni inaugura la mostra Rainbow Gondola Dinner (Omaggio a Rosanna Chiessi e AY-O). Le foto scattate da Giacomo Barazzoni il 23 maggio 1990 a Venezia, sono la documentazione della performance dell’artista giapponese AY-O cena arcobaleno/Rainbow Gondola Dinner, parte della serie Cene Colorate ideata da Rosanna Chiessi.


Inaugurazione 21 Maggio 2021, ore 18

Atelier Barcaccia, Via F.lli Cervi 64, S.Polo d’Enza, Reggio Emilia 

La Cena arcobaleno/Rainbow Gondola Dinner si svolge durante la Biennale d’Arte di Venezia del 1990 negli spazi dedicati al movimento Fluxus. La dinner è una spettacolare performance di AY-O dove le gondole trasportano i multicolori ingredienti dei piatti attraversando i canali per raggiungere l’isola della Giudecca dove è allestita la mostra Ubi Fluxus ibi Motus curata da Achille Bonito Oliva.

Tra i progetti più singolari di Rosanna Chiessi legati alla promozione dell’arte nelle diverse forme espressive che possono arricchire la vita quotidiana e la ritualità sociale è da ricordare quello delle Cene colorate, progetto nato durante un soggiorno a New York tra il 1988 e il 1989 partendo dall’idea del gusto del colore. Rosanna Chiessi invita artisti famosi, note personalità della cultura e dell’economia organizzando le cene in luoghi noti e suggestivi. Le cene realizzate sono 8 e si svolgono dal 1989 al 1998: Cena Verde a casa Malaparte, Cena Blu a Castel di Susa a Messina, Cena Rosa a S.Giminiano, Cena Rossa a Reggio Emilia, Cena Gialla a Montechirugolo (PR), Cena Arcobaleno/Rainbow Gondola Dinner a VeneziaCena Violetta a Salsomaggiore e Colorno, Cena Bianco e Nera a Merano. La documentazione fotografica degli eventi è a cura del fotografo reggiano Giacomo Barazzoni.

 

Notizie