11 Marzo 2021

Corrado Costa, L’erotismo nello specchio

A trent’anni dalla scomparsa dell’artista e poeta Corrado Costa, la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia ha proposto il 9 febbraio 2021 l’evento on line “Panizzi on Air_Corrado Costa …ci sei?”, prendendo spunto dalle nuove acquisizioni dell’archivio custodito in Biblioteca Panizzi.

Corrado Costa, amico fraterno di Rosanna Chiessi fin dalla metà degli anni ’60, partecipa ai vari festival promossi da Pari&Dispari e in modo assiduo frequenta la casa di Cavriago producendo nel laboratorio di carta a mano numerose opere quali, la serie i Casalinghiopere/poesie realizzate con carta a manocartoline/poesie visivestrappi, edizioni, l’erotismo.

Con l’opera L’erotismo nello specchio, l’Archivio Pari&Dispari si unisce nel ricordo dell’amico Corrado che, nell’ottica neoavanguardista dell’abbattimento dei confini tra le arti, non esita a cimentarsi in collage utilizzando materiali vari.

Corrado Costa, L’erotismo nello specchio, 1983, cm 58, contenitori di plastica, colore, chiodi di garofano, su specchio, cornice in legno e carta a mano prodotta da Rosanna Chiessi. L’erotismo è una serie di opere uniche prodotte con Pari&Dispari nel 1983, realizzate con piccoli contenitori di plastica (scatole rotonde), colore, chiodi di garofano, cartoncino, piatti e materiali vari.

 

 

 

Notizie