15 Settembre 2012

Follow Fluxus

FOLLOW FLUXUS

Segui il flusso in Corso Garibaldi

Pari&DispariArchivio e la Fondazione Palazzo Magnani propongono una grande festa
tra arte, performance, musica, eventi

al MULTIPLO_CAVRIAGO il 13 SETTEMBRE 2012
Un happening per ‘gettare e far fluire’ l’arte contemporanea verso le persone

Tutto è arte e tutti possono farne. L’arte deve occuparsi di cose insignificanti, deve essere divertente, accessibile a tutti
George Maciunas, fondatore di Fluxus, 1962
Fluxus, oggi, è divenuto un fenomeno da indagare in grandi mostre storiche e in occasione del suo Cinquantenario la celebrazione principe la propone, non a caso, Reggio Emilia con la mostra ‘WOMEN IN FLUXUS & Other Experimental Tales. Eventi Partiture  Performances’ in programma a Palazzo Magnani dal 10 Novembre 2012 al 10 Febbraio 2013. Non a caso perché proprio qui, in particolare a Cavriago, Fluxus trovò una delle sue “capitali”.
Se la storia sarà narrata nella grande mostra di Palazzo Magnani, lo spirito di Fluxus, che da mezzo secolo scorre in questa terra, riesploderà in un grande evento, il 15 settembre in Corso Garibaldi a Reggio Emilia (e il 13 settembre a Cavriago).
‘FOLLOW FLUXUS. Segui il flusso’ è l’happening che la Fondazione Palazzo Magnani – in collaborazione con l’Archivio Pari&Dispari, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Reggio Emilia, Comune di Cavriago e Comitato il Corso – propone per ‘gettare’ e ‘far fluire’ l’arte contemporanea verso le persone, in un abbraccio metaforico alla città e al territorio per creare un’occasione di approfondimento e arricchimento culturale con modalità insolite e divertenti, proprie del movimento artistico Fluxus.
Un happening che attraverso ‘invenzioni artistiche’ consente al contempo di riscoprire pezzi di memoria storica: l’antica presenza del Crostolo nell’attuale Corso Garibaldi e il passaggio di Fluxus a Carviago, grazie a Rosanna Chiessi.