15 Dicembre 2018

Ben Patterson, Cena Rosa

Tra i progetti più singolari di Rosanna Chiessi legati alla promozione dell’arte nelle diverse forme espressive che possono arricchire la vita quotidiana e la ritualità sociale è da ricordare quello delle Cene colorate. Rosanna ha ideato questo progetto durante un soggiorno a New York tra il 1988 e il 1989 partendo dall’idea del gusto del colore. L’idea è quella di unire arte e cucina dove lo chef e l’artista progettano, creano e realizzano una cena in base ad un colore prestabilito. La cena, intesa come convivium è un importante momento di socializzazione e di scambio di esperienze oltre che occasione di apprendimento. Rosanna Chiessi invita artisti famosi, note personalità della cultura e dell’economia organizzando le cene in luoghi noti e suggestivi come casa Malaparte a Capri, la Giudecca a Venezia. Le cene realizzate sono 8 a partire dal 1989 e per concludere l’esperienza nel 1999.

La cena rosa, organizzata a San Giminiano presso il ristorante La Mangiatoia il 26 giugno 1990 ed è la seconda della serie Il gusto del colore. Gli artisti invitati sono Philip Corner, Corrado Costa, Mario Mariotti, Ben Patterson, Franco VaccariBen Patterson realizza un cappello da chef con una luce al neon con la scritta Life pink,  colora di rosa numerosi oggetti che installa nel ristorante e dipinge le sue orme di rosa su un vassoio di carta. Corrado Costa con una camicia rosa declama divertenti poesie in tema.  Philip Corner diffonde suoi brani musicali dal titolo Pink/rosa e prepara il menù musicale 32 Pezzi di musica rosa che inizia con una piccola colazione di tulipani rosa. La cena è servita accompagnata dal vino “Rosa del Paradiso”.

Per l’occasione è stato girato il video Ay-o, Rainbow gondola dinner, Fluxus a Venezia a Venezia e Pink Dinner a S.Giminiano con Ben Patterson e Philip Corner, 1990, Direttore Michfif Avantario, editing Marco Cantarelli, copyright Pari&Dispari.

Serie 2 di 3

              

Cappello da cuoco di Ben Patterson con il ritratto di George Maciunas, Cena Rosa

Orme rosa di Ben Patterson su vassoio di carta, cm 49 x 35