8 Febbraio 2022

Le Settimane Internazionali della Performance e gli anni ’60 e ’70 a Bologna e in Emilia Romagna, Museo MAMbo

Rilevamenti d’archivio. Le Settimane Internazionali della Performance e gli anni ’60 e ’70 a Bologna e in Emilia Romagna. Il Museo MAMbo inaugura una sezione completamente nuova all’interno del percorso delle collezioni del MAMbo, a cura di Uliana Zanetti.  La mostra si inserisce in un programma di riallestimento “a tappe” delle collezioni del MAMbo, il cui filo conduttore è l’individuazione di specifiche congiunture geografico-temporali, riferite all’arte italiana degli ultimi decenni, delle quali il museo conserva significative testimonianze. La nuova sezione si sviluppa come una sorta di regesto illustrato, volto a contestualizzare le Settimane Internazionali della Performance che si tennero tra il 1977 e il 1982, curate da Renato Barilli, Francesca Alinovi e Roberto Daolio, all’interno del ricco panorama di fenomeni creativi che caratterizzò l’intera Emilia-Romagna tra gli anni ’60 e ’70. La rassegna, che documenta gli episodi rilevanti di quegli anni, prende le mosse dalle sperimentazioni di Pier Paolo e Lamberto Calzolari, Luigi Ontani, Gianni Castagnoli ed altri artisti, la manifestazione Parole sui muri e la mostra Gennaio 70, prima rassegna italiana in cui comparvero video-opere e video-performance appositamente realizzate. Vengono poi illustrate le partecipazioni di Gino De Dominicis e Franco Vaccari alla Biennale di Venezia del 1972, la presenza della performance nelle gallerie private bolognesi e le prime performance, rispettivamente di Fabio Mauri e di Gina Pane, eseguite alla Galleria d’Arte Moderna di Bologna nel 1975 e nel 1976.

Un capitolo è dedicato allo stand di Rosanna Chiessi/Pari&Dispari e Peppe Morra ad Arte Fiera di Bologna nel 1976 intitolato 8 giorni 8 performances, in cui si alternano Hermann Nitsch, gli artisti Fluxus Takako Saito,  Joe JonesGeoff Hendricks, Urs Lüthi, Franco Vaccari, Giuseppe DesiatoHeinz Cibulka. Il supporto di Chiessi e Morra fu rilevante anche per la realizzazione della performance di Nitsch nel 1977 nella chiesa sconsacrata di S. Lucia in occasione della I Settimana Internazionale della Performance.

Nella rassegna inaugurata al MAMbo è descritta anche l’attività di Rosanna Chiessi/Pari&Dispari a Cavriago, a partire dal Festival Tendenze d’arte internazionale del 19-20 marzo 1977 con  performance nelle case, nei garage, nelle piazze, sul campanile della chiesa, nelle stalle…. La manifestazione includeva il concerto Fluxus dal vivo, diretto da Geoff Hendricks, Takako Saito e Joe Jones. VIDEO FESTIVAL.

Urs Luthi, 1976

Giuseppe Desiato, 1976

Hermann Nitsch, 1976

Heinz Cibulka, 1976

Joe Jones, 1976

Takako Saito, 1976

Geoff Hendricks, 1976

Franco Vaccari, 1976

 

Hermann Nitsch, 1977

VEDI COMUNICATO STAMPA  DEL MAMbo

Si ringrazia la Biblioteca Panizzi di Reggio Emilia-Archivio fotografico storico e artistico Rosanna Chiessi e il Museo MAMbo

Notizie