1 Luglio 2020

Valerio Miroglio, CDGA’ Come Diventare Grandi Artisti

Dalla collaborazione tra Valerio Miroglio, artista, scultore, giornalista, poeta, animatore culturale e Rosanna Chiessi/Pari&Dispari nel 1973 nasce e viene pubblicata l’edizione Pari&Dispari CDGA’. Come Diventare Grandi Artisti“. L’opera si compone di un manifesto promozionale (500 serigrafie firmate su carta a colori, 1973, cm 70 x 50, edizione Pari&Dispari), la tessera d’iscrizione (serigrafia, 1973, cm 11,5 x 16,5, edizione Pari&Dispari) e il diploma di una fantomatica accademia di Belle arti, laddove, corrispondendo una somma di denaro adeguata, si sarebbe potuto accedere al rango di artista senza avere particolari capacità.

Valerio Miroglio manifesto  CDGA’. Come Diventare Grandi Artisti

L’opera, fortemente ironica sul mercato dell’arte, indica i passaggi per diventare grandi artisti con specializzazioni di diverso tipo, provinciali per un ricco mercato piccolo e medio borghese,

specializzazioni nazionali, per sfondare in un ricco mercato di ceti alti,

specializzazioni internazionali per un ricco mercato europeo  e Usa.

L’adesione al CDGA’ prevede una tessera di “artista, noto artista, maestro, noto maestro” con l’indicazione della specializzazione in “Paesaggi e marine, Funerali politici, Ritratti di Grandi, Ermetismi, Iperrealismo, Altro…”.

Miroglio, che si firma rettore dell’istituto CDGA’, rilascia anche il diploma di una fantomatica accademia di Belle arti, laddove, corrispondendo una somma di denaro adeguata, si sarebbe potuto accedere al rango di artista senza avere particolari capacità.

Diploma

Nel manifesto CDGA’. Come Diventare Grandi Artisti è pubblicata anche la testimonianza di un laureato dell’istituto, il sedicente Maestro Altare Laerzio: “….. Desidero esprimere il più vivo ringraziamento al rettore e a tutto il corpo accademico che mi ha permesso di accedere alle vie dello spirito. Le mie quotazioni, infatti, sono salite in un anno a L. 250.000 (Marina, olio su tela cm 70 x 100). Con stima, M/tro Altare Laerzio”.

<<Vedi biografia di Valerio Miroglio e collaborazione con Rosanna Chiessi/Pari&Dispari>>

 

 

Notizie