20 Maggio 2019

Nanni Balestrini “Viaggio”

Ricordiamo Nanni Balestrini nel mare di Capri. Si riporta il testo VIAGGIO scritto per la performance Regalare il mare.

Regalare il mare è un evento che si svolge nel 2009 lungo via Krupp, la strada che congiunge il centro di Capri a Marina Piccola, riaperta in quel periodo dopo tanti anni, a seguito di importanti lavori di messa in sicurezza.  Mentre il poeta e scrittore Nanni Balestrini declama i suoi versi, l’artista Bruno Picariello  porta metaforicamente il mare lungo il suo percorso, stendendo una striscia di raso blu lunga circa 1000 metri su cui sono tracciate a tempera bianca le parole del poeta. Una volta deposta la striscia, risalendo la via, l’artista ritaglia frammenti di mare contenenti le parole di Nanni Balestrini e li dona a tutti coloro che partecipano all’evento. Evento è promosso da Pari&Dispari/Rosanna Chiessi, la Fondazione Morra, l’Assessorato alla Cultura di Capri e Antemussa-l’isola della conoscenza.

<<Vedi il video Regalare il mare>>

 

VIAGGIO, DI NANNI BALESTRINI

Opera catalogo, 2009,  Nanni Balestrini e Bruno Picariello, Regalare il mare. Capri 2009, “Via Krupp” Performance di Nanni Balestrini e Bruno Picariello, Edizioni Pari&Dispari e Fondazione Morra, 2009, 29×29,5 cm, edizione di 103 esemplari numerati. Contiene 10 foto a colori, un testo di Nanni Balestrini e un drappo di seta blu con frammenti di poesia.

Nel 2011, in occasione dei 150 anni d’Italia, Rosanna Chiessi/Pari&Dispari organizza in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Capri e Antemussa-l’isola della conoscenza l’evento in via Krupp, Sbandierare l’arte, un’installazione sulle pareti di roccia di 25 bandiere realizzate da altrettanti artisti di fama internazionale, tra cui Nanni Balestrini. L’installazione rimane visibile dal mare fino a fine estate.

La bandiera Poema di Nanni Balestrini “Parole Tricolori”

 

<<Vedi il video Sbandierare l’arte>>

…………..Nanni Balestrini

Notizie