1 Dicembre 2019

Berlino anni’90, fermento internazionale di artisti e le prime gallerie italiane nel 2000

Durante gli anni ’90 Rosanna Chiessi intensifica l’attività a Berlino che dopo l’unificazione è caratterizzata da un fermento di artisti e di iniziative. In questa nuova fase di sperimentazione artistica nel 2000 apre la galleria Pari&DispariProject e nel 2001, in collaborazione con Franco Marinotti, inaugura a Berlino il progetto comune chiamato Artinprogress. Questo nuovo corso si riflette già nella fiera di Bologna del 1998, nello stand di Pari&Dispari sono infatti esposte, oltre alle opere di Charlotte Moorman, Nam June Paik, della staunitense Rita Lintz, anche lavori di artisti berlinesi o che gravitano da tutta Europa sulla città tedesca. Lo spagnolo Chema Alvargonzalez presenta Valige luminose, l’italiano Costantino Ciervo opere di paesaggi industriali con tecnica mista, Ampelio Zappalorto le fotografie giocate sul significato del “Doppio” il poliedrico Peter Goi inscena, tra l’altro, una performance. Presenti anche Andrea Chiesi e Daniele Vezzani. Alla fiera Artissima di Torino nel 1999 Rosanna promuove di nuovo il gruppo di artisti che gravitano su Berlino: la cinese Qin Yufen espone Abiti MusicaliAmpelio Zappalorto Bare a 2 posti e Foto cucite, Chema Alvargonzalez opere luminose, Costantino Ciervo opere e progetti industriali e Daniele Vezzani dipinti di bambine su tela.

In senso orario, opere degli artisti Ampelio Zappalorto, Costantino Ciervo/Ottomar Kiefer, Chema Alvargonzalez, Peter Goi, Qin Yufen

Rosanna Chiessi e Ampelio Zappalorto nel 2000 a Berlino davanti a Pari&Dispari project, prima galleria italiana aperta nella città dopo la caduta del muro.

Inaugurazione della galleria Pari&Dispari project, 2000, fasi preparatorie e studi degli artisti

Studio di Chema Alvargonzalez

Inaugurazione della galleria Artinprogress a Berlino, 2001

Leggi attivita’ e collaborazione con Rosanna Chiessi/Pariedispari di:

Costantino Ciervo

Ampelio Zappalorto

Chema Alvargonzalez

Qin Yufen

Peter Goi

 

 

Notizie