27 Novembre 2018

AY-O Cena Colorata/Rainbow Gondola Dinner

Il 23 maggio 1990 AY-O è interprete a Venezia della cena arcobaleno/Rainbow Gondola Dinner della serie ideata da Rosanna Cene Colorate. 

Tra i progetti più singolari di Rosanna Chiessi legati alla promozione dell’arte nelle diverse forme espressive che possono arricchire la vita quotidiana e la ritualità sociale è da ricordare quello delle Cene colorate, progetto nato durante un soggiorno a New York tra il 1988 e il 1989 partendo dall’idea del gusto del colore. Rosanna Chiessi invita artisti famosi, note personalità della cultura e dell’economia organizzando le cene in luoghi noti e suggestivi. Le cene realizzate sono 8 a partire dal 1989 e per concludere l’esperienza nel 1998: Cena Verde a casa Malaparte, Cena Blu a Castel di Susa a Messina, Cena Rosa a S.Giminiano, Cena Rossa a Reggio Emilia, Cena Gialla a Montechirugolo (PR), Cena Arcobaleno/Rainbow Gondola Dinner a Venezia, Cena Violetta a Salsomaggiore e Colorno, Cena Bianco e Nera a Merano.

Per l’occasione è stato girato il video Ay-o, Rainbow gondola dinner, Fluxus a Venezia a Venezia e Pink Dinner a S.Giminiano con Ben Patterson e Philip Corner, 1990, Direttore Michfif Avantario, editing Marco Cantarelli, copyright Pari&Dispari.
Il video raccoglie due eventi relativi alla serie il Gusto del Colore/Cene colorate. Il 23 maggio 1990 si svolge la Cena arcobaleno/Rainbow Gondola Dinner, affidata all’artista giapponese Ay-O durante la Biennale d’Arte di Venezia del 1990 negli spazi dedicati al movimento Fluxus. La dinner è una spettacolare performance di Ay-O dove le gondole trasportano i multicolori ingredienti dei piatti attraversando i canali per raggiungere l’isola della Giudecca dove è allestita la mostra Ubi Fluxus ibi Motus curata da Achille Bonito Oliva. Il 26 giugno sempre del 1990 a San Geminiano ha luogo la Cena Rosa/Pink Dinner presso il ristorante la Mangiatoia. Protagonisti di questa cena sono Ben Patterson e Philip Corner.

Fotografie Giacomo Barazzoni