5 Maggio 2015

Pompili, Graziano

Graziano Pompili (Fiume, 1943) riceve la sua prima educazione artistica a Faenza, apprendendo soprattutto l’uso della terracotta e della ceramica all’Istituto d’Arte, allievo di Angelo Biancini. Frequenta poi l’Accademia di Belle Arti di Bologna e approfondisce le sue esperienze nella scultura e nell’incisione.
Dal 1970 soggiorna per lunghi periodi a Carrara, dove apprende la lavorazione del marmo, mentre si applica all’uso della cera e della fusione in bronzo nelle fonderie della vicina Pietrasanta.
Acquisite molteplici esperienze, si dedica alla didattica per un lungo periodo, insegnando dapprima Ceramica e plastica all’Istituto d’Arte Chierici di Reggio Emilia, poi Scultura in marmo e pietra all’Accademia di Belle Arti di Bologna e Scultura riferita all’arte sacra all’Accademia di Brera a Milano.
Numerose sono state le mostre personali e collettive in spazi pubblici e gallerie private, in Italia e all’estero.

Graziano Pompili e Rosanna Chiessi collaborano dalla metà degli anno ’70, l’artista partecipa a numerosi festival organizzati da Pari&Dispari e ne frequenta il laboratorio carta a mano. Nel 1978  partecipa a Cavriago al Festival Performances musica poesia, nel 1983 alla Festa dell’aria, nel 1984 al Fascino della carta, nel 1987 al Era il Maggio odoroso.  Nel 1989 collabora con Charlotte Moorman ospite a Cavriago per un mese. La Moorman realizzerà una serie di violoncelli utilizzando le materie e le tecniche più disparate ma sempre ricalcando le forme e le dimensioni esatte del suo strumento. L’artista reggiano Graziano Pompili cura la realizzazione materiale dell’oggetto. Nel 1994 raggiunge Rosanna Chiessi a Casa Malaparte a Capri e scolpisce sculture in marmo di Carrara, nel 2003 partecipa alla mostra collettiva Un cuscino per sognare, nel 2011 accoglie l’iniziativa di Palazzo Magnani di festeggiare l’attività nel campo dell’arte di Rosanna Chiessi, donando un’opera. Tra Graziano Pompili, la sua famiglia e Rosanna Chiessi il rapporto non è solo artistico, ma di stretta amicizia. Nella Galleria reggiana della figlia Chiara, VV8, si tengono due importanti mostre di  artisti Gutai, nel 2009   “La danza del colore” di Shozo Shimamoto e performance di Aterballetto e nel 2011  la mostra “Gutai, Yasuo Sumi e Yozo Ukita I piccoli giganti del Gutai”.

2014, Civici Musei di Reggio Emilia, mostra Pari & Dispari. 50 anni di ricerca  e curata da Alessandro Gazzotti. A corollario della mostra Alessandro Gazzotti intervista Rosanna Chiessi,  che ripercorrere, anche grazie alla proiezione di un video,  le tappe principali della sua vita, vissuta all’insegna dell’arte e dell’avanguardia più sperimentale. Al termine abbraccio con l’artista Graziano Pompili

1994, Capri, Casa Malaparte

 

Edizioni
Pubblicazioni