23 Giugno 2019

Ann Noël

Ann Noël  (Plymouth, Inghilterra – 1944) vive e lavora a Berlino dal 1980. La sua carriera inizia nel 1964 presso l’Accademia d’Arte di Bath Corsham, dove lavora a progetti con artisti come Ian Hamilton Finlay e John Furnival. Dopo la laurea in arti grafiche e design nel 1968, viene invitata a Stoccarda, in Germania, per lavorare con Hansjörg Mayer, mentore presso l’Accademia e editore di libri d’artista. Questa esperienza le fa da ponte con il trasferimento a New York nel 1969 per diventare assistente di Dick Higgins, nella redazione del Something Else Press, dove incontra Emmet Williams, che diventa poi suo marito, e frequenta regolarmente George Brecht, John Cage, Allan Kaprow, Richard Kostelanetz, Daniel Spoerri e molti altri artisti Fluxus. Dagli anni ’70, oltre a dar seguito alla sua esperienza artistica di pittrice, grafica, fotografa e performer, è invitata ad esporre a livello internazionale ed insegna in alcuni dei più importanti istituti universitari del mondo, tra cui, California Institute of the Arts, il college nova Scotia di Arte e Design, all’Università di Harvard e nel 1987 nel Museo delle Arti Grafiche Machida-shi di Tokyo.
Il suo lavoro è stato esposto a livello internazionale e comprende progetti recenti alle Biennali di Venezia, Liverpool e Lodz, in Polonia. È anche autrice di sei libri d’artista pubblicati da Rainer Verlag a Berlino.

La lunga collaborazione di Rosanna Chiessi con gli artisti del movimento Fluxus inizia nel 1974 con Joe Jones e Takako Saito, ospitati a lungo a casa di Rosanna a Reggio Emilia, dove crearono tante opere. Seguono dal 1975 le fiere a Basilea con Charlotte Moorman e Nam June Paik, le performance a Napoli del 1976, il viaggio a New YorK nel 1977 dove incontra Maciunas e tutti gli artisti Fluxus: Dick Higgins, Bob WattsAlison KnowlesPhilip CornerJackson Mac LowGeoff Hendricks, ecc. Tutti questi artisti, oltre a Nam June Paik, Joe Jones, Takako SaitoCarolee Schneeman, Milan KnizakAy-O, Daniel Spoerri, Kosugi, Simon Forti, Charlotte Moorman, Ben PattersonCoco Gordon, Rita Lintz, Eric Andersen, Al HansenEmmett Williams,  Ann Noël frequentano la casa laboratorio artistico di Cavriago fino al 1990, per proseguire poi nelle altre sedi di attività di Rosanna (Capri, Reggio Emilia, ecc.).

Rosanna Chiessi collabora, produce edizioni ed incontra ripetutamente a Cavriago, Berlino, Venezia, Vienna, Ann Noël  ed il marito Emmett Williams, che dal 1980 vivono a Berlino. Con Ann Noël produce l’edizione 10 lettere da Berlino nel 1989, su carta a mano, 30 esemplari.

Rosanna Chiessi, Ann Noël ed Emmett Williams nel 1984, mentre progettano l’edizione Tangrams in Flux I e II.

 

Lo studio di Ann Noël a Berlino nel 1987

Rosanna Chiessi, Ann Noël, Emmett Williams nel 1993 a Berlino, a cena a casa di Margaret Raspè

Rosanna Chiessi, Ann Noël, Geoff Hendricks e Francesco Conz nella galleria Emily Harvey a Venezia nel 2001, nel periodo alla Biennale

 

 

 

 

Eventi
Pubblicazioni